fonte umbria24.it
Frittata al tartufo da guinness
Mostre, animazione per i piccoli, naturalmente stand con specialità gastronomiche e naturalmente frittata al tartufo da guinness. E’ ricco il programma della dodicesima edizione di Diamante Nero in programma a Scheggino l’8 e il 9 aprile quando tra le vie del borgo della Valnerina si trasformerà in una mostra mercato a cielo aperto per la valorizzazione del tartufo e delle terre di coltivazione: «L’obiettivo delle manifestazioni come la nostra – commenta il sindaco, Paola Agabiti – è quello di far tornare famiglie e giovani in Valnerina. Il nostro auspicio è quindi che Diamante Nero contribuisca a far tornare i turisti a visitare questi borghi, promuovendo il territorio ed i suoi prodotti tipici».
Scheggino è pronta per Diamante Nero L’appuntamento di punta resta la realizzazione della frittata al tartufo da guinness dei primati lungo le sponde del fiume Nera, in programma domenica pomeriggio. A tenere a battesimo l’evento saranno due ospiti d’eccezione: la showgirl Elisabetta Gregoraci e l’attore Paolo Conticini. Il programma di Diamante Nero 2017, però, quest’anno vedrà anche un’anteprima per venerdì 7 aprile con una Cena al buio. L’appuntamento è alle 19.30 all’Accademia del Tartufo Urbani ed è a cura dell’Avis di Spoleto: si tratta di un’iniziativa di beneficenza a favore dell’Unione ipovedenti Umbria – Abruzzo. Al termine della cena si terrà l’accensione della torre campanaria di Scheggino (illuminazione che durerà fino a domenica sera).
Mostre, convegni e musica Il taglio del nastro de Il Diamante Nero 2017, con l’apertura degli stand delle eccellenze umbre è in programma sabato 8 aprile alle 10, in piazza Carlo Urbani. Seguirà l’inaugurazione di due mostre d’arte: Nero d’autore in piazza Carlo Urbani, in via di Borgo ed alla sala conferenze; e Cromonero a cura di Graziano Marini, Pino Bonanno e Franco Profili allestita nello spazio arte Valcasana. Gli spazi del museo del Tartufo ospiteranno invece l’esposizione di abiti da sposa di Atelier Moda Sposi e in mostra durante le due giornate ci saranno anche i vaporetti di Spoleto. Sabato pomeriggio spazio ai più piccoli con Tributo a Violetta, mentre per tutti gli altri dj set dalle 17,30 con Carl B e Marco Lux. Alle 21, al piccolo teatro di Scheggino, viaggio nella tradizionale musicale di Napoli con Passione napoletana, nell’ambito della rassegna Un palcoscenico per la solidarietà.
Domenica 9 aprile la frittata da guinness Si riprenderà domenica alle 10 con l’apertura degli stand e delle mostre, al via anche la degustazioni di prodotti tipici e spettacolo della filarmonica del Comune di Spoleto. Mentre alle 11 a Valcasana Threoo musica live e d’ascolto. Alla stessa ora al Piccolo teatro proiezione del cortometraggio Simmetrie in Nero, a cui seguirà la presentazione del libro Il tartufo e la tartuficoltura in Italia di Domenico Manna. Alle 13.15 tutti alla ricerca dei tartufi con la dimostrazione della cava del pregiato tubero con cani da concorso. La musica per le vie del borgo riprenderà alle 14,30 con Gli Sbandati street band, mentre alle 16 si terrà il concerto del duo Dualmente live, in concomitanza con la realizzazione della frittata da record. Anche quest’anno poi, è prevista una collaborazione con la Quintana di Foligno. Alle 17,30, in piazza, direttamente da Sanremo 2017, dove si è classificato al terzo posto nella categoria giovani, Francesco Guasti in concerto. Seguirà l’esibizione del gruppo Miptera.