Associazione Tartufai "Il Perugino"
Il tartufo bianco in mostra a Città di Castello
Da oggi fino al 3 novembre, la 34ª edizione dell'evento per promuovere oltre il tartufo tutte le eccellenze del territorio
Nel pomeriggio di oggi giovedì 31 ottobre si alzerà il sipario sulla XXXIV° edizione del Tartufo bianco di Città di Castello. Gli ingredienti per i quali la kermesse tifernate è conosciuta ci sono tutti a partire dal mercato del tartufo, che in Piazza Matteotti proporrà pezzature accessibili anche in tempi di crisi.
Molti gli ospiti attesi nella sezione "I libri del tartufo" durante la quale verrà presentato il ricettario, raccolta delle tre pubblicazioni già edite in un unico volume diretto al pubblico e prefato da Bruno Gambacorta. "Capra e Cavoli" di Franco Poggianti e "Il tartufo" di Aldo Fiordelli. Chef, artisti e esperti animeranno il programma di una mostra che non poteva dimenticare olio e vino: il VI° salone del vino e il IV° concorso enologico regionale categoria Igt avrà come cornice l'Atrio del comune, con la partecipazione dell'Associazione nazionale delle Città del vino e di circa venti cantine del territorio: il VI Salone dell'olio a cura di Dante Sambuchi e AICO con la partecipazione del consorzio Le strade dell'olio Dop Umbria e di circa venti produttori del territorio sarà allestito invece nel Palazzo del Podestà. "Sapori nel chiostro" chiude il cerchio sull'autunno del tartufo a Città di Castello: sabato 9 novembre e domenica 10 il Chiostro di San Domenico sarà il baricentro degli eventi tra cui la seconda edizione di Per Bacco a cura del Centro Servizi Valtiberina Produce in collaborazione con la Cooperativa Tevere Group. Vino dunque ma anche degustazioni della migliore tradizione umbra per un fine settimana tra gastronomia ed arte.
Ulteriori info su http://www.iltartufobianco.it/it/