Associazione Tartufai "Il Perugino"
Fonte turismoitalianews.it
I Weekend del Tartufo
Ottobre 2012 propone moltissimi eventi legati al tartufo. Sabato 13 ottobre, alle 16.30, al Tru.Mu. di Borgofranco sul Po, per il XVII convegno lombardo sul pregiato fungo l’amministrazione comunale organizza con la collaborazione della Strada del Tartufo e le realtà associazionistiche locali la prima asta di tartufo. Tra gli ospiti dell’iniziativa, nell’ottica di una promozione integrata dei territori, l’Associazione Nazionale Città del Tartufo e, più in generale, realtà che valorizzano il prodotto insieme alle altre eccellenze del proprio territorio.
Ad Apecchio, in provincia di Pesaro - Urbino, si rinnova l’appuntamento con la storica Mostra mercato del tartufo bianco e dei prodotti del bosco" in scena, nel centro storico da venerdì 5 a domenica 7 ottobre. Tante le iniziative che animeranno la "Città del tartufo", in provincia di Pesaro Urbino. Oltre alla 30esima mostra mercato, allestita nei giorni di sabato e domenica, anche eventi enogastronomici come "Torniamo all’antico", gara per il miglior vino sfuso marchigiano della festa e la "Miglior colazione d’na volta", preparata dalle osterie rispettando la tradizione locale. L’associazione "Apecchio Città della Birra" organizza, per l’occasione, anche degustazioni delle eccellenze al malto made in Apecchio, Amarcord e Collesi, abbinate alle eccellenze territoriali. Presente anche un’alodegusteria, in piazza XX settembre, mentre sabato 6 ottobre, sarà possibile degustare birra e sigari. L’intrattenimento sarà garantito dall’esposizione di rapaci vivi, artisti di strada, giochi per bambini e lo spettacolo di Guido da Schieti che "trasforma il legno" e intrattiene grandi e piccoli. Tra gli eventi collaterali anche "Andare per Osterie". Nelle vie del centro storico, le caratteristiche vecchie osterie saranno aperte per sorseggiare dell’ottimo vino e assaporare i gustosi piatti tipici, in un clima goliardico e genuino.
Durante i tre giorni della festa è possibile visitare il "museo dei fossili e minerali del monte Nerone", nei suggestivi sotterranei di Palazzo Ubaldini. Ad accompagnarvi in questo viaggio saranno gli esperti ricercatori di fossili del luogo, che vi condurranno attraverso le sale del museo, alla scoperta di una storia che ha settanta milioni di anni.
Borgofranco sul Po, in provincia di Mantova, propone la 18esima edizione della Fiera provinciale del tartufo. Da venerdì 5 a domenica 7, da venerdì 12 a domenica 14 e da venerdì 19 a lunedì 22 ottobre, la Pro Loco borgofranchese porta, nella propria struttura coperta e riscaldata, posizionata all’interno della nuova area manifestazioni, il "re della gastronomia": il pregiato tartufo bianco "Tuber Magnatum Pico". Ogni sera, a partire dalle 19.30, e la domenica anche alle 12, sarà possibile degustare, a prezzi popolari, prodotti a base di tartufo bianco, mentre, per tutta la durata della fiera, sarà attiva la mostra mercato con prodotti tipici locali, tra cui il prelibato fungo che cresce nei terreni e nelle zone limitrofe a Borgofranco sul Po, comune dichiarato "Città del Tartufo".
Dal 12 al 14 e dal 19 al 21 ottobre l’Associazione Tartufai Bondeno "Al Ramiol", in collaborazione con la città di Bondeno (Ferrara), l’Associazione Nazionale Città del Tartufo, la Provincia di Ferrara e Ferrara Terra ed Acqua, promuove la Sagra del Tartufo, dove la cucina classica ferrarese e le sue rivisitazioni si sposano con la perla di questo territorio.
In tavola verranno serviti antipasti, cappelletti, cappellacci di zucca, risotto, pasticcio ferrarese, carni di manzo e maiale, tortini e sformati oltre ai piatti considerati "doc" "Il Coccio" e la Parmigiana Matildica, tutti a base rigorosamente di tartufo. Il tartufo presente nel territorio di Bondeno è stato nei secoli lodato per la sua ottima qualità. La manifestazione si svolge presso il Centro Fiera di Bondeno in concomitanza con la centenaria Fiera di Ottobre e Panarea la fiera del pane. Tutte le sere dalle ore 19 e la domenica anche a mezzogiorno. Info su http://www.alramiol.it/