Tartufaiilperugino.it si avvale di cookie tecnici per le finalità illustrate nella privacy policy. Se accedi a un qualunque elemento sottostante acconsenti a utilizzarli.

Associazione Tartufai "Il Perugino"

Newsletters

Iscrivetevi alla NewsLetter per essere sempre aggiornati sugli eventi e le novità della nostra associazione.
Privacy e Termini di Utilizzo

Login/Registrati

Chi è online

Abbiamo 8 visitatori e nessun utente online

canetartufoDomenica 18 gennaio a Canale si terrà la 5ª edizione del "Raduno regionale dei trifolau e cani da tartufo", l'occasione per festeggiare il tartufo bianco di Alba e il tartufo delle Rocche del Roero, l'ultima dell'annata e la prima dell'anno.

Sarà una giornata dedicata ai trifolau e ai cani da tartufo, una manifestazione a cui il presidente dell'Enoteca Regionale del Roero, Luciano Bertello, è molto affezionato ed in cui ha creduto fin dall'inizio investendo in un periodo, il mese di gennaio, tradizionalmente povero di eventi. Un'intuizione che ha dimostrato tutta la sua lungimiranza visto il crescente successo che sta ottenendo la manifestazione.


Di seguito il ricco programma della giornata:

  • Ore 9 / 12,30 Cortile dell'Enoteca. Mercato del Tartufo bianco d'Alba di Canale e del Roero, concerto bandistico em usiche popolari.
  • Ore 9,00 / 10,00 - P.zza Italia. Colazione del trifolau, iscrizioni cani e consegna del foucòl ai trifolau.
  • Ore 10,00 - Palazzo comunale, Sala consiliare. Scambio di saluti ufficiali tra i Sindaci del Roero, le Autorità politiche e gli ospiti del Pfalz; consegna della gualdrappa ricamata al Presidente dei Trifolau Albesi.
  • Ore 10,30 - Via Roma. Sfilata d'onore dei trifolau e cani da tartufo del Piemonte, Sindaci e autorità con fascia tricolore.
  • Ore 10,45 - Enoteca Regionale del Roero. Presentazione del foucòl disegnato dal pittore Herman Nitch; benedizione di Sant'Antonio abate per trifolau e cani da tartufo; predica laica di Sergio Chiamparino ai trifolau; Mario Calabresi consegna la gualdrappa ricamata al patriarca dei cani da tartufo; omaggi ai trifolau e ai cani da tartufo; intervista televisiva al cane premiato.
  • Ore 11,15 - Sotto il tiglio Consegna del "Tartufo bianco d'Alba Rocche del Roero. L'ultimo dell'annata, il primo dell'anno" all'editore tedesco Christoph Meininger.
  • Ore 11,30 - Via Roma Pranzo in onore dei cani da tartufo: panada al tartufo eseguita dall'Osteria dell'Enoteca e servita in ciotole di Albissola Marina da Sindaci e Autorità presenti.
  • Ore 12,00 - Enoteca Regionale del Roero. Aperitivo.
  • Ore 13,00 - Vezza d'Alba. Pranzo sociale dei trifolau presso il ristorante "Trifola Bianca" di Vezza d'Alba.