Associazione Tartufai "Il Perugino"
Fonte umbria24.it
Tartufo bianco alle stelle come lo spread
I segreti del prezioso tubero alla Mostra mercato di Città di Castello
«Il tartufo è come lo spread, sale in tempo di crisi. Quest’anno il suo prezzo si aggira attorno ai 3.000-3.500 euro al chilo a seconda della pezzatura». Così esordisce Mauro Severini, commissario della Comunità Montana Alta Umbria, alla presentazione della 32esima edizione della mostra mercato nazionale il Tartufo Bianco di Città di Castello. Il pregiato tubero si fa in tre e dal 27 ottobre all’11 novembre 2012 torna con un intenso programma di iniziative per un novembre all’insegna della gastronomia, della cultura e dell’arte. Il cartellone è stato presentato in conferenza stampa dal sindaco Luciano Bacchetta e da Mauro Severini.
Tre weekend «Per la prima volta a Città di Castello la mostra si stenderà su tre fine settimana, permettendo una programmazione di ampio respiro sul fronte turistico – sottolinea Severini – abbiamo potenziato la sezione enogastronomica con lo showcooking, lo spettacolo della cucina e la parte culturale, arricchendo la manifestazione con percorsi e approfondimenti».
Pacchetti turistici «È stata confermata un’importante collaborazione con i ristoranti della zona, presenti in mostra con esibizioni e con menù al tartufo che proporranno sulle loro tavole – ha proseguito Severini – inoltre, attraverso un’agenzia della zona, siamo presenti sul mercato nazionale con pacchetti turistici pensati sulla base del programma di questa 32esima edizione, nei quali il tartufo, e la cultura di cui sono portatori i tartufai, diventano il motivo d’attrazione».
Centro storico «Contenitore e contenuto hanno nella mostra del Tartufo una felice corrispondenza e per questo Città di Castello considera un onore ospitare nei luoghi maggiori del centro storico una kermesse nella quale confluiscono tanti aspetti dell’identità cittadina, dall’arte alla storia – ha sottolineato il sindaco Luciano Bacchetta -. C’è la necessità di integrare sempre di più sinergie e vocazioni per alzare il livello della promozione, come da qualche anno sta facendo l’amministrazione con la mostra del tartufo».
Anteprima tartufo Il cartellone della mostra è articolato e variegato. Si parte con Anteprima del Tartufo bianco sabato 27 ottobre e domenica 28 ottobre sotto il Loggiato Gildoni, con una lunga marcia di sapori e variazioni sul tema con il secondo Carving Festival, dedicato all’arte di intagliare la frutta, durante il quale verranno proposte degustazioni e un corso accelerato per conoscere tutto quello che si deve sapere sul prezioso tubero, grazie ad esperti e tartufai. Nello stesso fine settimana ci sarà il Fruttasballo Moving, dedicato alle scuole e ai mille modi per divertirsi senza rischi.
La mostra Dal 31 ottobre al 4 novembre ci sarà la XXXIII edizione mostra del Tartufo bianco, con i sessanta stand della mostra mercato e dei prodotti locali e delle eccellenze nazionali, un circuito completo di degustazioni guidate da esperti, i saloni dell’olio e del vino, la riproduzione dei luoghi dove i prodotti del bosco hanno il loro habitat. In concomitanza con Fiera delle Utopie concrete, menù e consumazioni speciali coniugheranno la trifola a soggetto nei ristoranti e nei bar del centro storico per un lungo fine settimana dedicato al gusto di stare a tavola.
Sfide ai fornelli Lo spettacolo della cucina locale tornerà nello spazio Showcooking di Alex Revelli, Susanna Cutini e Shady Hasbun, insieme agli chef dei ristoranti della città. Sabato 3 e domenica 4, le società rionali e le pro-loco si daranno battaglia in nome degli antipasti e dei dolci della tradizione davanti ad una giuria presieduta da Sara Papa, la popolare conduttrice del programma «Pane, amore e fantasia» in onda sul Canale Alice di Sky. Un’appendice di gran lustro concluderà l’autunno a Città di Castello con Sapori nel Chiostro, il 10 e l’11 novembre. Insieme alla sezione gastronomica arte e cultura saranno il motivo conduttore di spettacoli e itinerari che, partendo dalla Pinacoteca e dal seicentesco Chiostro di San Domenico, condurranno alla scoperta della città storica e di Santa Maria della Carità, la chiesa di origine templare da poco portata alla luce.
Sapori nel Chiostro Un’appendice di gran lustro concluderà l’autunno a Città di Castello con «Sapori nel Chiostro», il 10 e l’11 novembre. Insieme alla sezione gastronomica arte e cultura saranno il motivo conduttore di spettacoli e itinerari che, partendo dalla Pinacoteca e dal seicentesco Chiostro di San Domenico, condurranno alla scoperta della città storica e di Santa Maria della Carità, la chiesa di origine templare da poco portata alla luce.